VDO Academy

Termini di utilizzo Condizioni generali di utilizzo della piattaforma di formazione VDO Academy (di seguito CGUS)

Sezione 1 – Oggetto / Descrizione generale della piattaforma di formazione VDO Academy

Oggetto del contratto è la fornitura al Cliente, da parte di Continental ATI S.r.l. (di seguito e per comodità “Continental”), dell’utilizzo della c.d. “piattaforma di formazione VDO Academy” la quale, in via generale, permette di prenotare corsi di formazione per flotte e conducenti professionali (ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 215/2016 del 12 dicembre 2016) così come per Centri Tecnici (ai sensi del Decreto Ministeriale n. 10 agosto 2007). Salvo quanto disposto alla successiva Sezione 3, Il Cliente che intende accedere alla piattaforma ed utilizzarne le relative funzionalità, deve registrarsi al sito www.vdo-academy.it, mediante procedura guidata e fornendo in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel form di registrazione.

Attraverso la piattaforma di formazione VDO Academy e grazie all’utilizzo di specifici filtri di ricerca, il Cliente registrato ha la possibilità di individuare le sessioni di formazione disponibili e ritenute di interesse così come, poi, di prenotare – con modalità online infra meglio descritta – il corso (o i corsi) di formazione eventualmente individuati.

A registrazione avvenuta e una volta eseguito l’accesso alla piattaforma, l’utente ha la possibilità di accedere alle seguenti funzioni:

  • Panoramica di tutti i corsi di formazione svolti
  • Recupero e stampa degli attestati di frequenza ottenuti
  • Promemoria relativo alla scadenza di validità degli attestati ottenuti (questa funzionalità è limitata ai corsi di formazione erogati ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 215/2016)
  • Cancellazione dell’avvenuta prenotazione ad una sessione di formazione in programma.

Limitatamente ai corsi di formazioni per flotte e conducenti professionali (erogati ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 215/2016), si precisa che gli istituti di formazione autorizzati da Continental ad offrire i propri corsi all’interno della piattaforma VDO Academy operano in piena autonomia da Continental per ciò che concerne le date, le sedi e i costi per lo svolgimento dei singoli corsi.

Rimane altresì inteso che, nell’ipotesi in cui il costo del corso individuato non appaia sulla piattaforma VDO, questo può essere richiesto direttamente all’istituto di formazione autorizzato che offre il corso.

Continental, nella sua qualità di soggetto erogatore, assicura che gli istituti di formazione autorizzati siano regolarmente oggetto di audit sia con riguardo ai contenuti dei corsi offerti che relativamente alle qualifiche dei formatori accreditati.

Sezione 2 – Modalità di erogazione dei corsi offerti nella piattaforma VDO Academy

La piattaforma di formazione VDO Academy offre corsi di formazione per:

  • flotte e conducenti professionali (Decreto Dirigenziale n. 215/2016);
  • Centri Tecnici (Decreto Ministeriale n. 10 agosto 2007).

I corsi flotte e conducenti professionali possono essere erogati con le seguenti modalità:

1) Diretta: il Cliente chiede a Continental, tramite la piattaforma VDO, l’erogazione del corso di formazione prescelto e già comprato in base agli accordi commerciali intercorsi tra Continental ed il Cliente. Continental gestisce l’apertura e la chiusura formale del corso e rilascia all’azienda gli attestati dei propri discenti presenti al corso. Continental fattura la formazione erogata al Cliente;

2) Indiretta: il Cliente, tramite la piattaforma VDO, chiede all’istituto di formazione che presenta il corso, l’erogazione del medesimo. Il corso erogato sarà fatturato direttamente al Cliente dall’istituto di formazione. Continental, tramite la piattaforma VDO, gestisce solo l’apertura e la chiusura formale del corso, rilascia all’istituto di formazione gli attestati dei discenti e fattura a quest’ultimo i costi del materiale fornito.

In tale ipotesi, nel momento in cui viene confermata la prenotazione del corso, si instaura un rapporto contrattuale tra il Cliente e l’istituto di formazione che eroga il corso selezionato in base ai propri termini e condizioni generali che l’istituto di formazione stesso provvederà a fare appositamente sottoscrivere al cliente.

3) Aperta: Uno o più Clienti selezionano un corso aperto da Continental sulla piattaforma VDO; Continental, mediante la piattaforma VDO, gestisce l’apertura e la chiusura formale del corso e rilascia all’azienda gli attestati dei propri discenti presenti al corso. Continental fattura la formazione erogata al Cliente.

4) Webinar: Uno o più Clienti, mediante la piattaforma VDO, richiedono la partecipazione ad un webinar. Continental, mediante la piattaforma VDO, gestisce l’apertura e la chiusura formale del webinar e fattura la formazione erogata al Cliente o ai Clienti.

Sezione 3 – Uso della piattaforma VDO Academy

Il pieno e completo utilizzo della piattaforma VDO Academy è a titolo gratuito ed è soggetto alle seguenti condizioni:

  • Creazione di un account
  • Accettazione delle presenti Condizioni generali di Utilizzo della piattaforma di formazione VDO

Ad ogni modo, la semplice ricerca di una sessione di formazione non richiede la creazione di un account da parte del Cliente.

Quest’ultimo è, per contro necessario, qualora l’utente intenda procedere con la prenotazione una sessione di formazione.

Come già chiarito alla precedente Sezione 1, l’utente è altresì obbligato ad assicurare che le informazioni fornite e necessarie alla registrazione siano veritiere e ad informare Continental di ogni eventuale variazione apportata.

Il Cliente registrato si impegna a verificare l’esattezza e puntualità dei dati forniti.
In caso di eventuali non conformità, il Cliente sarà tenuto ad informare la società entro 48 ore dal primo accesso, tramite il supporto telefonico (n. 02-356801) ovvero mediante apposita e-mail all’indirizzo assistenza@vdo.it.
In mancanza di reclami pervenuti a Continental entro il periodo di cui al capoverso precedente, la fornitura del Servizio di utilizzo della piattaforma VDO, si intende come approvata ed accettata, allo stato, dal Cliente.

Sezione 3.1 Registrazione
La registrazione avviene tramite procedura guidata, sul sito www.vdo-academy.it.

Per effettuare la registrazione, l’utente deve fornire ogni informazioni richiesta dal profilo con cui questa è effettuata (ad es. singolo partecipante, centro tecnico, azienda di trasporto, concessionario e formatore).

Contestualmente, è altresì richiesta l’integrale puntuale accettazione delle CGUS e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Dopo questa prima fase, l’utente riceverà una comunicazione di conferma, a mezzo email, riportante un link al quale accedere per completare la procedura di registrazione.

All’esito verrà creato l’account specifico per il Cliente registrato e necessario per poter accedere alla piattaforma.

Si ricorda che solo il Cliente registrato ha la possibilità di utilizzare la piattaforma VDO nel pieno delle sue funzionalità e, quindi, di prenotare i corsi di formazione offerti e presenti.

Sezione 3.2 Sicurezza d’uso della piattaforma VDO Academy
Al termine di ciascuna sessione di utilizzo, l’utente è tenuto ad eseguire correttamente la procedura di logout.

Ogni utente ha l’obbligo di conservare e custodire i propri dati di accesso (account) garantendone la riservatezza e segretezza.

Altresì, è suo preciso obbligo quello di comunicare a Continental qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’account, restando pertanto l’unico responsabile di ogni eventuale attività eseguita tramite il suo account e rispondendo per ogni eventuale danno conseguente all’uso improprio dell’account da parte di soggetti terzi e/o per qualsiasi utilizzo non conforme, posto in essere per il tramite dell’account medesimo.

E’ facoltà dell’utente di richiedere in qualsiasi momento la cancellazione della propria registrazione dandone comunicazione scritta tramite e-mail all’indirizzo assistenza@vdo.it, fatto salvo che ciò non sia precluso da relazioni contrattuali eventualmente in essere.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la pagina dedicata disponibile al seguente link: https://www.vdo-academy.it/frontend/web/site/privacy-policy

Sezione 3.3 Prenotazione di una sessione di formazione
La registrazione alla piattaforma è condizione necessaria per poter effettuare l’accesso alla medesima e prenotare un corso di formazione.

Ad accesso avvenuto, l’utente registrato (Cliente) può prenotare uno o più corsi di formazione.

Sulle modalità di erogazione dei corsi si rimanda a quanto meglio specificato nella precedente Sezione n. 2.

Nel momento in cui l’utente ha provveduto a confermare la prenotazione per un corso di formazione, il sistema genererà una comunicazione a mezzo e-mail di conferma della stessa dove verranno indicati, salvo quanto previsto dall’ultimo capoverso del presente articolo, tutti i dettagli del corso (ad es. luogo, data, ora, docente, ecc…).

Accedendo alla piattaforma, l’utente può in qualunque momento visualizzare i propri corsi passati e scaricare gli attestati a sé rilasciati, in relazione alla formazione erogata.

In caso di impossibilità a frequentare un corso, il Cliente può cancellare la propria prenotazione entro e non oltre il termine di 7 giorni dalla data in cui il corso si dovrà tenere e precedentemente indicata; in questo caso il sistema provvederà a generare una comunicazione a mezzo e-mail di conferma dell’avvenuta cancellazione.

È fatta salva la possibilità per Continental e per gli istituti di formazione autorizzati di cancellare un corso di formazione qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti richiesto o per ogni altra causa che non renda possibile l’erogazione del corso, con comunicazione scritta (PEC o raccomandata a/r) da mandare almeno 3 giorni prima della data prevista per il corso.

Sezione 3.4 Uso improprio della piattaforma VDO Academy
Continental consente l’accesso alla piattaforma VDO e la sua fruizione nel rispetto degli scopi e delle finalità del servizio offerto e di quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali.

In particolare, il Cliente/gli Utenti non possono:

  • copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Continental mediante la piattaforma VDO
  • aggirare i sistemi informatici usati da Continental per la piattaforma VDO o dai suoi licenziatari;
  • diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  • più in generale, qualsiasi utilizzo improprio della piattaforma tale d violare gli scopi e le finalità dei medesimi nonché le presenti Condizioni Generali.

La violazione di quanto precede, a seconda della gravità del fatto costitutivo, determina in capo Continental, previa apposita comunicazione al Cliente:

  • la facoltà di disporre la temporanea interruzione dell’accesso alla piattaforma VDO;
  • la facoltà di disporre la definitiva cancellazione della registrazione del Cliente, impregiudicato ogni diritto conseguente.

Sezione 4 – Variazione dei termini d’uso

In qualunque momento, Continental si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo della piattaforma VDO, dandone specifico avviso mediante la pubblicazione all’interno della piattaforma medesima.

E’ preciso onere del Cliente verificare regolarmente il contenuto delle Condizioni Generali di utilizzo della piattaforma VDO.

L’utente/Cliente che continui ad usare la piattaforma successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva le Condizioni Generali così emendate e modificate.

Sezione 5 – Responsabilità

Continental è libera di modificare in qualunque momento le informazioni contenute nella piattaforma. Continental non è né responsabile per la qualità delle informazioni fornite dalla piattaforma, né del loro aggiornamento, correttezza o completezza.

È esclusa ogni responsabilità per ogni eventuale danno che l’utente subisce in relazione all’utilizzo della piattaforma e dei suoi contenuti.

Sezione 6 – Risoluzione delle dispute

Le presenti CGUS sono soggette all’applicazione della legislazione della Repubblica italiana. Per ogni eventuale disputa è competente il Foro di Milano.

Sezione 7 – Risoluzione online delle dispute

Informazioni sulle modalità di risoluzione online sono disponibili sul sito web della Commissione europea al link: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

Questo link è qui fornito a mero titolo informativo in ottemperanza del Regolamento (UE) n. 524/2013.

Continental si ritiene esclusa da qualsiasi obbligo di partecipare ad eventuali risoluzioni di questo genere,

Sezione 8 – Clausola di severability

Laddove singole disposizione delle presenti CGUS siano considerate non valide parzialmente od integralmente, l’esecuzione della parte rimanente del contratto continuerà ad essere garantita.

Provider

VDO Academy è fornita da:

Continental Automotive Trading Italia S.r.l.
Via G. Matteotti 62
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel: 02-356801

E: assistenza@vdo.it